Chi sono

Psicologa Psicoterapeuta, PhD
Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Albo professionale dell’Emilia Romagna (n. 7441), mi sono specializzata con lode presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie – Modello Tavistock, sede di Bologna. Ho completato il corso specialistico biennale post-laurea di “Osservazione e Applicazione dei Concetti Psicoanalitici al lavoro con bambini, adolescenti e famiglie – Modello Tavistock” equivalente all’Observation Course della Tavistock Clinic di Londra. Precedentemente, ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Scienze Psicologiche SSD Psicologia Clinica e Dinamica, e mi sono laureata con lode in Psicologia Scolastica e di Comunità e in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Svolgo attività libero-professionale di consulenza psicologica e psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti, famiglie e adulti. In ambito scolastico, mi occupo di attività di consulenza a genitori, insegnanti e studenti, e organizzo gruppi psicoeducativi per i genitori su tematiche inerenti lo sviluppo e il benessere del bambino. Sono facilitatrice registrata COS-P Circle of Security®, un breve percorso di accompagnamento alla genitorialità attraverso l’intervento psicoeducativo in piccolo gruppo. Nell’ambito della specializzazione in psicoterapia, ho collaborato con il Servizio territoriale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ausl di Bologna – Distretto di Reno, Lavino e Samoggia.
Sono stata professoressa a contratto presso l’Università di Bologna sulle tematiche inerenti la psicopatologia dello sviluppo e gli strumenti di assessment psicologico in età evolutiva. Ho svolto attività di ricerca come dottoranda e assegnista presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, occupandomi di temperamento infantile, ansia e depressione perinatale, psicopatologia dello sviluppo, outdoor education, prematurità, comportamenti alimentari del bambino nei primi anni di vita. Ho collaborato come psicologa volontaria nell’ambito del progetto di follow-up neuroevolutivo del bambino nato prematuro, svolgendo attività di valutazione psicoevolutiva del bambino e di sostegno alla genitorialità, in collaborazione con il Laboratorio di Psicodinamica dello Sviluppo dell’Università di Bologna e con l’Ospedale Bufalini di Cesena. Ho svolto un periodo di ricerca all’estero come visiting scholar presso il Child Development Unit dell’Università del Massachusetts di Boston occupandomi, sotto la supervisione del Prof. Ed Tronick e della Prof.ssa Nancy Snidman, di progetti inerenti il temperamento e la regolazione emotiva nella primissima infanzia e l’interazione precoce genitore-bambino. Ho partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, presentando contributi di ricerca inerenti il temperamento del bambino, la psicopatologia dello sviluppo e la psicopatologia perinatale.
